Album di Instagram: un nuovo approccio di social storytelling!

Digital, Life, Marketing, Social, Tech Nessun commento su Album di Instagram: un nuovo approccio di social storytelling!

lettura in 3 min

Lanciati a febbraio scorso, e da pochi giorni migliorati con la possibilità di postare foto e video con formati diversi da quello classico quadrato, gli Album di Instagram sono diventati, giorno dopo giorno, un utilissimo strumento di condivisione per tutti gli utenti e un vero e proprio alleato per gli addetti ai lavori del web marketing.

Un post condiviso da Instagram (@instagram) in data:

Addio quindi all’amletica domanda “Sono tutte belle..quale (delle tante) foto pubblico?”, gli album possono contenere fino a un massimo di 10 foto e video…e tutte in un unico post!

I benefici più evidenti di questa nuova funzione di Instagram, sono essenzialmente due:

  • Diminuiscono la frequenza con la quale numerosi utenti (e aziende) pubblicano i loro contenuti. Diciamocelo chiaramente, si posta troppo e spesso… e condividere frequentemente su questa piattaforma rischia di far diventare noiosi e far scappare i propri follower;
  • Permettono di pubblicare, con il giusto mix di metodo e fantasia, molti più tipi di contenuti: un articolo del vostro blog, un tutorial di make-up o fai da te, la ricetta di un piatto squisito,…

Numerosi brand hanno capito subito che gli album avrebbero rivoluzionato il modo di comunicare su questo social e hanno iniziato ad adottare questo nuovo approccio di social storytelling.

Shot on iPhone 8 Plus by Geordie W. @geordiewood – With support from Apple.

Un post condiviso da apple (@apple) in data:

Essential shapes and crisp cuts caught backstage at the #GiorgioArmani #SS18 Women’s fashion show. Ph: @scarmatt

Un post condiviso da Giorgio Armani (@giorgioarmani) in data:

Qualcuno potrebbe chiedersi “Ma come può, un album su Instagram, essere concretamente d’aiuto al mio brand?

Potrebbe interessarti:  Qual è il vero ruolo di un sito web portfolio?

Vediamo 5 modi in cui un’azienda può utilizzare questa nuova funzione.

1. Mostrare prodotti
Se si sceglie di mostrare diversi prodotti o evidenziare le caratteristiche di un singolo prodotto, il formato degli album è un ottimo modo per raccontare alle persone quello che offre.

2. Raccontare una storia
Se una foto vale più di mille parole, allora quanto valgono 10 foto o video?
Gli album offrono ai marchi l’opportunità di esplorare nuovi percorsi creativi per raccontare una storia, rompendola in più parti per renderla ancora più attraente per il pubblico.

3. Spiegare come fare qualcosa
La capacità di tirare insieme più elementi in un singolo post rende gli album il luogo ideale per condividere un “how to”.

4. Tagliare un’immagine in più parti
Stiamo parlando del #triplegram, la tattica che prevede l’invio di tre immagini correlate, o un’immagine ritagliata in tre, in successione. Con gli album, questo processo è ancora più semplice.

5. Condividere un evento senza intasare la timeline
Pubblicare più foto e video dello stesso evento in un solo post, non solo vi renderà meno fastidiosi, ma rende la narrazione molto più efficace perché aumenta il tempo di visualizzazione del vostro post.

E’ necessario scegliere immagini significative e accompagnarle con una didascalia d’impatto, affinchè la narrazione sia efficace, divertente e visivamente accattivante.

Ovviamente questi sono solo pochi dei moltissimi modi in cui può essere utilizzato questo straordinario strumento di marketing.
E tu, hai già deciso come implementare gli album nella tua strategia di marketing?

  • Share:

Lascia un commento