Come creare una Cornice per l’immagine del profilo su Facebook

Digital, Social Nessun commento su Come creare una Cornice per l’immagine del profilo su Facebook

lettura in 2 min

Scopriamo in anteprima questo nuovo strumento di Facebook per le pagine aziendali.

Saltuariamente gli utenti su Facebook hanno avuto la possibilità di sovrapporre una “cornice” alla propria foto del profilo, per dare supporto ad alcuni eventi molto importanti e “nazional-popolari”: sicuramente ricorderete quella con la bandiera francese in sovrimpressione per esprimere vicinanza al popolo colpito dagli attentati, oppure quelle ben più gioiose di tifo per l’Italia in occasione dei Mondiali in Brasile, lanciata proprio dalla pagina ufficiale della federazione.

Questa funzionalità è stata rilasciata, per ora in versione Beta, ad alcune pagine sportive ufficiali (nonchè ad alcune pagine di intrattenimento o no-profit), con l’obiettivo probabile di renderle di pubblico dominio nel caso funzionassero a dovere. Proviamo a darci un’occhiata in anteprima!

Come inviare la cornice?
Le società prescelte visualizzano sul lato destro della propria pagina una iconcina che li introduce al processo.

invito-cornice-profilo-facebook

Se non vedete questo box, c’è poco da fare, se non aspettare!
Cliccando su “inizia” appare una finestra pop-up che attraverso alcuni esempi spiega in maniera molto chiara la cornice da produrre (formato .png, dimensione 1200x1200px, sfondo trasparente) e alcuni esempi di cose da fare e da non fare. Insomma, non si può proprio sbagliare!
Se però si vuol essere certi di seguire i termini e le condizioni, eccole molto ben specificate (in inglese).

upload-cornice-facebook

Una volta prodotta l’immagine, caricata e inviata a Facebook per approvazione, occorrerà aspettare qualche giorno per ricevere una e-mail con il “verdetto” di approvazione o bocciatura.

Come iniziare a usarla?
Le richieste effettuate, che poi assumeranno lo status di approvata o bocciata, sono presenti nella sezione “Strumenti di pubblicazione” –> “Cornici per le immagini di profilo“.

Potrebbe interessarti:  Il calendario funny delle feste social

pannello-cornici

Come vedete c’è anche una cornice “non accettata”. Il motivo? E’ stato usato un logo di uno sponsor che non è direttamente collegabile alla società sportiva! Anche in queste piccolezze Facebook è molto severo!
Una volta attivata la cornice, nel pannello comincerà ad aggiornarsi il counter di persone che la stanno utilizzando nonchè di visualizzazioni ricevute dalla cornice. Inoltre è possibile pubblicizzare l’iniziativa con i propri fan tramite il NewsFeed, perchè sarà attiva una nuova opzione di post nella sezione “offerta / evento”.

post-cornice

I vantaggi della cornice per i supporter
Il test di Facebook interessa le squadre sportive perchè i tifosi sono il target perfetto per stuzzicare il senso di appartenenza a una “bandiera”. Soprattutto quindi in occasioni particolari (trofei conquistati, partite epiche vinte, momenti in cui il tifoso percepisce maggiormente la voglia di esserci) questa cornice può dare un bel turbo di visibilità gratuita alla pagina.
L’immagine del profilo infatti è un elemento “di primo impatto” che può aiutare a coinvolgere gli amici dei propri fan, e in questa prima fase percepita come una novità da provare.
Inoltre se non è sufficiente la visibilità organica, è comunque possibile effettuare delle inserzioni sponsorizzando il post di lancio della cornice, in modo da ampliare la reach.
Se siete quindi tra i fortunati in possesso di una pagina con questa opzione, va assolutamente provata il prima possibile.

Fonte: ninjamarketing.it
  • Share:

Lascia un commento