Come creare l’immagine perfetta su Instagram per il tuo brand

Branding Nessun commento su Come creare l’immagine perfetta su Instagram per il tuo brand

lettura in 2 min

L’immagine perfetta per vendere il vostro brand su Instagram esiste. Bisogna solo crearla!

Potrebbe sembrare complesso, invece per creare l’immagine giusta servono solo alcuni accorgimenti.

Prima di tutto è necessario tenere a mente la potenza evocativa di una foto. Una fotografia può suscitare milioni di sensazioni ed emozioni. Si possono vedere luoghi mai visti, oppure persone mai incontrate. Si rivivono i ricordi e spesso si sorride a ripensare al tempo passato.

Una volta esistevano gli album di famiglia, ma con l’avvento della fotografia digitale, tutto è cambiato. Non serve essere un fotografo professionista per scattare un’immagine bellissima, al contrario, bastano uno smartphone e Instagram.

Instragram è un social basato sulla comunicazione visuale, dove ogni utente può creare la sua vetrina. Per questo motivo è fondamentale curarlo nei minimi dettagli. I brand ormai si muovono su questo social e vendono il loro prodotto o servizio direttamente da lì.

Come creare l’immagine perfetta su Instagram per mostrare il tuo brand

Cosa serve per creare un’immagine mozzafiato?

Prima di tutto bisogna creare una storia che possa essere raccontata con delle immagini che suscitino delle emozioni forti. L’immagine non deve necessariamente mostrate il prodotto, ma evocarlo. Proprio come avviene per le pubblicità dei profumi: non si possono sentire le fragranze, ma le immagini sono talmente significative da far percepire a chi le guarda, la sensazione che genera quel profumo.

Potrebbe interessarti:  Vero, il nuovo social che farà guerra a Facebook

Raccontare una storia significa anche scegliere cosa mostrare e come mostrarla. Il profilo di un brand deve avere una continuità e si deve focalizzare su un unico argomento, senza sviare o condividere immagini che non si allineano con l’identità del brand.

Un aspetto fondamentale è quello del feed, ovvero un filtro dell’applicazione VSCO, che deve essere sempre unico, in modo che il follower, vedendo un’immagine riconosca il brand senza leggere il nome. Deve essere accattivante e coerente per tutti i post che si condividono.

Lo stile è fondamentale, proprio come i colori, la luce e la misura dell’immagine (un’immagine sgranata e morta non attirerà nessuno). La fantasia è probabilmente l’ingrediente principe per un’immagine su Instagram: senza creatività non si va da nessuna parte.

Per essere più chiari, quindi, non è solo necessario scegliere un soggetto giusto, ma costruire un’idea che venga colta ed elaborata nella mente del follower-consumatore.

Seguendo questi piccoli accorgimenti sarà più facile non solo creare l’immagine di cui avete bisogno, ma anche l’identità che volete far percepire.

Hai bisogno di migliorare la visibilità del tuo brand?
Contattaci subito!

  • Share:

Lascia un commento