Facebook apre le porte alla realtà virtuale e ai post 3D

Digital Nessun commento su Facebook apre le porte alla realtà virtuale e ai post 3D

lettura in 2 min

Facebook ci stupisce con la novità dei post 3D. Vi spieghiamo come funzionano!

La realtà virtuale e aumentata e i post 3D sono l’ultima frontiera di Facebook. Sembra proprio che Mark Zuckerberg abbia in mente come riportare a far rivivere il social network che ha creato, stimolando non solo i normali utenti, ma soprattutto i creativi.

Quest’ultimi infatti sono sicuramente il target che Facebook ha puntato. Il 3D è un aspetto che i brand possono utilizzare per le proprie strategie di comunicazione, mostrando in modo tridimensionale un prodotto o un servizio.

Con questi oggetti 3D sarà anche possibile interagire passando il mouse sopra l’immagine. Il supporto che Facebook ha lanciato, per questo particolare tipo di post, è il formato glTF 2.0 e grazie alle nuove Graph API sarà possibile condividere i post 3D all’interno di altre app.

Facebook: realtà virtuale e post 3D

Come si caricano le immagini 3D?

Potrebbe sembrare complesso, invece è molto semplice: basta caricare un post 3D direttamente dalla gallery Oculus Medium di Facebook, oppure è possibile utilizzare un’app che supporti la nuova API del social o condividere un link da uno Sito Web che supporti questo formato.

Potrebbe interessarti:  Come sfruttare i Social Media durante gli eventi Live

Ciò che Facebook vorrebbe fare è quello di creare un social altamente dinamico e tecnologico, che possa intrattenere i suoi utenti con la realtà virtuale, una realtà simulata in cui si possa giocare.
Brand come LEGO, Jurassic World, Clash of Clans e Wayfair stanno già sperimentando i post in 3D e affascinando tutti. Sarà iniziata una nuova era?

Ora non resta che attendere le prossime novità e vedere cosa creeranno gli artisti e i marketer. Siamo certi che non mancheranno altre novità o battaglie real time tra creativi. Probabilmente tutti potremo cimentarci nella condivisione di post tridimensionali e i più coraggiosi potranno crearli e mostrarli ai propri amici.

Tuttavia questo tipo di estensione è supportata solo dal sistema operativo Sony. Quindi dovremo pazientare e sperare che un giorno sia disponibile anche su Android e iOS.

Are you ready for the future?

Hai bisogno di migliorare la visibilità del tuo brand?
Contattaci subito!

  • Share:

Lascia un commento