FAQ

Faremo di tutto per chiarire i tuoi dubbi.


FAQ (Frequently Asked Questions)

Perché Branding Addicted?

Perché siamo realmente appassionati di branding! Connettiamo i brand alle persone. E viceversa.

Quali sono i motivi per i quali dovrei scegliere Branding Addicted?

Non solo il Business, Persone innanzitutto!
Crediamo profondamente nell’importanza dei rapporti umani costruiti attraverso l’ascolto e l’empatia con i nostri clienti per comprendere le loro necessità, i loro desideri e l’essenza del loro Business, al fine di creare soluzioni uniche e su misura. Studiamo l’azienda, la sua personalità e i suoi obiettivi, che diventano i nostri.
Realizzazioni di stile per soggetti che vogliono sentirsi protagonisti. A ogni realtà la sua identità, non creiamo cloni.

Il Business dei nostri clienti è anche il nostro Business.
Essere una piccola agenzia ci consente di scegliere con chi vogliamo lavorare, selezionando progetti in cui crediamo profondamente e clienti i cui servizi e prodotti interessano a noi in primis. Questo ci permette di avere un approccio personale e altamente emotivo.

Ci divertiamo!
Amiamo ciò che facciamo e si vede. Ogni progetto che decidiamo di intraprendere è per noi sia una sfida che un gioco: esploriamo e sperimentiamo.
Costruiamo brand e curiamo la loro reputazione, sia online che offline. Intuizioni e idee sono il nostro pane quotidiano. Applichiamo il pensiero strategico e creativo al branding, alla progettazione di siti web e a tutti i processi di marketing.

Lo facciamo a modo nostro.
Il nostro approccio non è seriale, né tanto meno schematico. Abbiamo tutte le competenze necessarie per poter accompagnare i nostri clienti attraverso l’intero processo analitico, strategico ed operativo. Ci piace pensare “out of the box”, sempre alla ricerca di soluzioni uniche e non convenzionali.

Agenzia di comunicazione, Web Marketing, SEO e Social Media, posso saperne di più?

In effetti la definizione è un pò riduttiva e non rispecchia totalmente quello che sappiamo fare. Proviamo così allora: Branding Addicted si occupa di comunicazione e lo fa utilizzando l’enorme potenziale offerto dal web e da tutti i suoi strumenti. Tutto qui? In effetti no! Quando affianchiamo un cliente, quindi, non ci limitiamo a realizzare un sito internet, ma sviluppiamo un vero e proprio piano di comunicazione. All’occorrenza, lo seguiamo anche con consulenze e piani formativi ad hoc.

Perché dovrei investire nel marketing?

Per essere raggiunto dai tuoi potenziali clienti non basta essere On Line: un Sito Web da solo è inefficace. E’ essenziale conoscere il mercato ed il tuo target, scoprire le sue abitudini, il linguaggio più adatto per comunicare ed i canali più efficaci per raggiungerlo, ma anche conoscere i tuoi competitors e il tuo Plus Valore. Una volta fatto questo devi promuovere la tua azienda attraverso campagne mirate che trasmettano la tua immagine in modo coerente. Un’immagine curata e attuale, capace di veicolare i Core Values del tuo Business e un buon posizionamento sui motori di ricerca, rappresentano fondamentali indicatori di affidabilità per un potenziale cliente. Lavorando con noi, la tua azienda avrà a disposizione un team di specialisti che si occuperà di tutte queste operazioni, ottimizzandone tempi e risultati, creando strategie personalizzate ad un unico, ragionevole, costo complessivo.

Le 4P sono ancora uno strumento utile nel marketing?

Certamente le quattro “P” (in inglese four Ps) forniscono ancora un utile quadro di riferimento per la pianificazione del marketing.

Si tratta delle variabili che tradizionalmente costituiscono il marketing mix:

  • Product: prodotto
  • Price: prezzo
  • Place: punto vendita
  • Promotion: promozione o comunicazione (di marketing)

Il prodotto (Product) è il bene o servizio che si offre (vende) in un mercato per soddisfare determinati bisogni dei consumatori.

Il prezzo (Price) è il corrispettivo in denaro che il consumatore è disposto a pagare per ricevere un determinato bene o servizio. Esistono varie politiche di pricing che un’impresa può attuare, in funzione degli obiettivi che l’impresa si propone:

  • la scrematura del mercato (skimming pricing)
  • la penetrazione nel mercato (penetration pricing)
  • la diversificazione dei prezzi (segment pricing)

La Distribuzione (Place) è l’insieme di attività necessarie a far giungere un determinato prodotto al consumatore finale, o anche a punti vendita e negozi, con i vari passaggi intermedi.

La Promozione (Promotion) è l’insieme di attività volte a promuovere, pubblicizzare e far conoscere al mercato un’azienda o un suo determinato prodotto o servizio. Recentemente tra gli studiosi di marketing si preferisce sostituire il termine promozione con il termine comunicazione aziendale commerciale, definita come il complesso di attività mediante le quali un’azienda si presenta al mercato, che sono:

  • promozioni alle vendite
  • pubblicità (advertising)
  • propaganda (publicity)
  • sponsorizzazione (sponsorship)
  • direct marketing e database marketing
  • pubbliche relazioni (public relations)
  • merchandising (con grossa correlazione alla leva della distribuzione)
  • vendite porta a porta (oggi limitate da diverse disposizioni di legge)

Nel 1993 è stata proposta una classificazione diversa, tipica del marketing esperienziale, spostando il focus dalla prospettiva dell’impresa a quella del cliente, trasformando le 4P in 4C:

  • Prodotto in Consumer (o Consumer models): pone l’attenzione sulla soddisfazione del cliente o sul modello di cliente da soddisfare piuttosto che sul prodotto in sé;
  • Prezzo in Cost: costi sostenuti dall’acquirente, ovvero tutti quelli che il cliente deve sostenere per usufruire del nuovo prodotto piuttosto che di quello di un concorrente;
  • Promozione in Communication: comunicazione, un concetto più ampio rispetto a promozione, che include le pubbliche relazioni, pubblicità virali e ogni tipo di relazione tra impresa e consumatore;
  • Distribuzione in Convenience: con la nascita di Internet e di modelli ibridi di acquisto si allarga il concetto verso la facilità di acquistare il prodotto, trovarlo o avere informazioni su di esso.

Quale servizio della vostra Agenzia è più adatto alla mia Attività?

Parlaci del tuo Business e dei tuoi obiettivi. Analizzeremo insieme la tua situazione e ti sottoporremo un progetto dettagliato sui servizi più adatti alle tue esigenze.

Quanto mi costerà?

Impossibile definire un prezzo standard per ciò che offriamo: noi prendiamo un impegno personale con ciascuno dei nostri clienti, in quanto ogni azienda ha necessità, esigenze e obiettivi unici. Il nostro approccio è unico, concepito specificatamente attorno ad ogni progetto e al Budget di cui disponete.

Un amico mi ha detto che può fare le stesse cose per me a metà prezzo…

Il mercato offre prezzi per tutte le tasche, ma prima di scegliere a chi affidarti considera che la tua immagine è la finestra da cui tutto il mondo ti guarda ed è fondamentale che tu trasmetta un messaggio di professionalità ed affidabilità. In mezzo alla miriade di input sul Web, un lavoro di qualità si riconosce perché capace di valorizzare al massimo il tuo Business, raggiungere il tuo target specifico e abbattere la concorrenza.

Come faccio a sapere se la mia agenzia di comunicazione mi sta dando un buon ritorno sul mio investimento?

E’ limitante parlare di ritorno solo in termini di vendite o guadagni per l’azienda, anche se ciò rappresenta l’inevitabile punto di arrivo frutto di un piano di Marketing integrato ben strutturato. Ciò che Branding Addicted ti garantisce è di potenziare il tuo Brand e di posizionarlo nel mercato. Una chiara definizione del linguaggio per il tuo Target viene raggiunto attraverso un’attenta analisi della vostra azienda, del mercato nonché attraverso la creazione e l’attuazione di una strategia integrata. Potrai seguire passo dopo passo i risultati del processo grazie ai reports che elencano tutte le attività svolte ed il monitoraggio degli obiettivi prestabiliti all’inizio del progetto.

In quale caso un Sito Web è un buon investimento?

Sempre. Il Sito è il tuo bene più importante sul Web, la tua vetrina sul mondo, il tuo biglietto da visita capace di divulgare il Brand nel mercato fornendo tutte le informazioni rilevanti per i tuoi potenziali clienti. Un buon Sito deve essere aggiornato sia sulla base delle più recenti innovazioni tecnologiche (es: essere responsive), grafiche (un Sito ‘vecchio’ trasmette un senso di approssimazione, che verrà inevitabilmente associato al tuo Business) e tenere il passo con i tuoi progressi (nuovi lavori fatti/prodotti/servizi offerti). Inoltre, sul tuo Sito puoi pubblicare FAQ e/o un Blog per rispondere alle domande più comuni, ottimizzando il tempo e filtrando le richieste.

Come viene gestito il processo di realizzazione di un sito web?

Tutto parte dall’ascolto: la tua storia, le tue aspettative, i tuoi obiettivi e in cambio, chiediamo la tua fiducia nelle nostre competenze, valutazioni e proposte. Lavoreremo fianco a fianco: una volta concordato il design del tuo Sito otterrai le credenziali per accedere all’area riservata così che potremo verificare i progressi assieme e in corso d’opera. Potrai fornirci i testi e le immagini da inserire nel tuo nuovo sito oppure ce ne occuperemo noi, creando tutto ad Hoc sulla linea della tua immagine corporativa. L’ultimo tassello del puzzle, prima del lancio ufficiale On Line, consiste nell’ottimizzazione del Sito ai fini del SEO. In questo modo non solo il tuo Brand verrà profondamente valorizzato, ma raggiungerà facilmente il tuo target.

Una volta che mi viene consegnato il Sito Web, come faccio ad aggiornarlo?

Oltre al Sito Web sarà, a tua disposizione, un CMS (Content Management System, ovvero un sistema per la gestione dei contenuti). Il CMS sarà accessibile da un area riservata di cui ti forniremo il link e le credenziali, in modo da permetterti di effettuare l’accesso e aggiornare tutti i contenuti modificabili.
I contenuti modificabili saranno quelli decisi nella fase di progettazione del Sito Web, in modo da venire incontro alle tue esigenze.

Potete occuparvi voi dell’aggiornamento dei contenuti del mio Sito?

Certo! Possiamo prenderci in carico completamente dell’amministrazione e dell’attualizzazione dei contenuti (media o testi) del tuo Sito. Svilupperemo insieme a te un piano e un’offerta adeguata alle tue esigenze.

Ho già un sito, come posso tenerlo al passo coi tempi?

Rinnovare un Sito è un operazione importante per due motivi fondamentali:
a livello grafico: qualsiasi sia il tuo servizio o prodotto, attirerà l’attenzione grazie all’immagine che da. Un sito web deve essere visivamente accattivante per raggiungere pienamente il suo scopo. Grazie al nostro lavoro potrai avere un restyling grafico che ti permetterà di rimanere all’avanguardia;
posizionamento nei motori di ricerca: il mondo cambia in fretta, specialmente in ambito digitale, nei social network e nel SEO, soprattutto ora che molti hanno scelto questa strada. Questo permette a un Sito Web di essere facilmente raggiungibile, e rimanere aggiornati in questi ambiti è l’unico modo per essere visibili Online.

Che cosè la SEO?

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione sui motori di ricerca), è l’insieme di tutte le attività che permettono il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, Google in primis.
Include sia attività On-site che Off-site: la SEO On-site è l’esame di un sito web riguardo eventuali problemi di codifica e di contenuti che possono impedire l’indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca o rendere difficile la navigazione per i visitatori del sito. Le strategie Off-site, come il PR on-line e il link building garantiscono traffico in entrata sul tuo Sito Web.
Tutte queste attività determinano il Ranking (rilevanza) del tuo Sito sui motori di ricerca e la facilità con cui il tuo target può trovarti online.

Perché assumere un Agenzia per gestire la SEO?

Ci sono molte ragioni per farlo: la prima è la possibilità di avere a disposizione un team di esperti con una visione integrata della vostra azienda. Inoltre il paesaggio del marketing online è in continua evoluzione e restare al passo coi tempi è fondamentale ma richiede molto tempo da dedicare alla ricerca delle Keyword con maggiore attinenza, da poter inserire tra i contenuti on line, per ottimizzare i risultati delle ricerche fatti dai vostri potenziali clienti. Delegare queste responsabilità ad un’agenzia significa potersi concentrare sul proprio business sicuri di ottenere un’azione sinergica da entrambe le parti.

La gestione dei Social Media può essere fatta in casa o è bene assumere un’ Agenzia per farlo?

Essere presenti sui Social Network oggi è molto impegnativo e richiede un grande investimento di tempo, una conoscenza approfondita e soprattutto aggiornata di tutti i Canali; dal nostro punto di vista, assumere un’agenzia per gestire tutti i Social Media è la soluzione ottimale, in quanto dà accesso a un team di professionisti in grado di redarre una strategia integrata e un piano redazionale intorno al tuo business, ottimizzando il rendimento delle campagne.

Le attività di Social Media Marketing possono essere monitorate?

Assolutamente. Esistono differenti strumenti di monitoraggio che possono essere associati con le “attività sociali”, in modo da poter vedere quali conversioni sono attribuibili ai visitatori del tuo sito (visitatori provenienti da Twitter, Facebook, ecc). Assieme a te stabiliremo degli obiettivi che verranno utilizzati per misurare l’impatto delle strategie di Social Media Marketing attuate unite al tasso di convenzione.

Email marketing, campagne DEM e newsletter. Cosa sono?

L’email marketing è un tipo di marketing che si basa sull’uso della posta elettronica per comunicare messaggi commerciali. Le campagne DEM (Direct Email Marketing) e le newsletter sono gli strumenti principali dell’email marketing.

Campagne DEM e Newsletter, a cosa servono?

Le campagne DEM e le newsletter sono strumenti essenziali dell’email marketing e la loro efficacia consiste nel fatto che utilizzano la posta elettronica per comunicare con un target ben specifico, non generalizzato. I destinatari di una campagna DEM o di una newsletter, infatti, non sono scelti a caso ma rientrano in una mailing list formata da aziende e privati che hanno dato il loro consenso e che quindi conoscono già (e probabilmente apprezzano) chi si fa promotore dell’iniziativa. Le campagne DEM hanno un carattere promozionale e una durata limitata nel tempo, mentre le newsletter hanno un carattere informativo e vengono inviate periodicamente. In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di costruire e coltivare un rapporto positivo con gli utenti, convincendoli a ripetere la loro esperienza.

Come faccio a creare una Mailing List?

La raccolta dei dati delle persone che andranno a formare la mailing list è una fase cruciale: anche la newsletter più brillante, difficilmente potrà portare i risultati sperati se inviata a destinatari che non sono interessati e che decideranno di cestinarla senza nemmeno aprirla. Una mailing list funziona quando contiene indirizzi email in uso e raccolti non in maniera casuale, ma con il consenso di ciascun iscritto, che deve rilasciare sempre la propria autorizzazione sia al trattamento dei dati personali che alla ricezione di mail promozionali.

Perché utilizzare una piattaforma di Email Marketing?

Per gestire un progetto di email marketing non basta utilizzare un normale client di posta: i flussi di messaggi da coordinare sarebbero troppo elevati per una comune casella email e le newsletter finirebbero inevitabilmente con l’essere bloccate dai filtri antispam. I sistemi per la gestione delle campagne DEM, come sono dotati di strumenti avanzati per semplificare l’importazione dei contatti e la loro organizzazione in liste, ma anche la creazione dei singoli messaggi o la verifica di dati fondamentali, come l’open rate (il tasso di apertura) e il click-through rate (il numero dei click ricevuti dai link proposti) relativi a ciascun invio.

Che tipi di app potete creare?

Possiamo creare tutti i tipi di app. Alcuni esempi possono essere:
per la gestione di dati o servizi relativi alla tua attività;
dedicate alla vendita o pubblicizzazione di un prodotto o servizio;
legate a un progetto innovativo o a un idea da sviluppare in ambito digitale;
legate all’intrattenimento.

Ogni applicazione potrà integrare tutte le funzioni di base comunemente usate nelle app più scaricate, e anche delle funzioni ad hoc come la prenotazione o l’acquisto in app di beni o servizi, reali o digitali.
Ogni soluzione verrà studiata ad hoc per venire incontro a qualsiasi esigenza.

A cosa può servire un’applicazione?

Un’applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet) può avere moltissime funzioni: dalla gestione e organizzazione di dati aziendali, all’intrattenimento, alla pubblicizzazione di un servizio o prodotto. Non solo: un applicazione può diventare se stessa prodotto o intrattenimento, come succede per i giochi o molte tra le app più famose.
Se hai un’azienda, vendi un prodotto o servizio, o se hai un idea: contattaci.

La mia azienda ha bisogno di un’app?

Se questa può aumentare il valore aziendale percepito dai tuoi clienti, allora è necessario crearne una: che sia un’idea unica o uno strumento utile per trasmettere informazioni nuove e significative, attraverso le App si può avere libero accesso ai clienti sui loro telefoni cellulari, quindi è importante che sia progettata in modo tale che il suo valore spinga i tuoi clienti a sceglierla tra molte altre.

Una volta che l’app sarà pubblicata, potrò gestirne i contenuti?

Certamente. Nei casi in cui l’app abbia dei contenuti che vanno aggiornati costantemente, verrà creato un sistema di gestione dei contenuti (o CMS) esterno all’applicazione, che renderemo accessibile tramite delle credenziali che forniremo in fase di test del prodotto.
Ovviamente, nella fase di progettazione dell’applicazione, ogni soluzione verrà studiata per venire incontro a qualsiasi esigenza, definendo quali contenuti sarà necessario gestire e come gestirli al meglio.

Come mi può essere utile la vostra Consulenza?

Grazie alle competenze di un team di professionisti, Branding Addicted offre un’approccio integrato al tuo Business. Questo significa che se sei una Start Up, noi possiamo accompagnarti nell’intero processo di sviluppo della tua attività, partendo dalla tua idea fino a renderla vincente. Se la tua attività è sul mercato da tempo, il nostro approccio cambia: partendo dall’ascolto delle tue necessità, da un’attenta analisi della tua realtà aziendale, dei suoi punti deboli e dei punti di forza (per aiutarti a risolvere i primi e dare risalto agli altri), uno studio della concorrenza e dell’ambiente esterno (con le opportunità e le minacce), ti aiuteremo a fissare e raggiungere obiettivi aziendali realistici, attraverso strategie adatte al tuo Business. In ultima fase il monitoraggio costante dei risultati, ottenuto attraverso dei report, assicura un’ottimizzazione delle strategie ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Quali sono i tempi di realizzazione di un piano di consulenza?

Le nostre consulenze sono studiate ad hoc per la tua azienda, in base ad un’analisi svolta per comprenderne le reali esigenze. La durata varia in base a quello, partendo da 3 mesi fino ad arrivare all’anno. Tutte le attività sono pianificate sulla base di una timeline, con scadenze e report per monitorare l’andamento al fine del raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

Non hai trovato le risposte alle tue domande? Contattaci!

Per inoltrare la richiesta, compila tutti i campi.

Cliccando su INVIA RICHIESTA, si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali"