Piccole abitudini della Domenica per essere produttivi tutta la settimana

Life Nessun commento su Piccole abitudini della Domenica per essere produttivi tutta la settimana

lettura in 4 min

Quanti di voi sono tristi quando si avvicina il lunedi? Ma come darvi torto…è la fine del divertimento e della libertà del weekend, soprattutto durante l’estate, quando il sabato e domenica hanno un’atmosfera ancor più spensierata e di vacanza.

“Anche se amate il vostro lavoro, l’idea di affrontare la routine e le fatiche di una nuova settimana può lasciare disorientati e mettere l’angoscia in molte persone”, spiega Richard Citrin, psicologo esperto in consulenza manageriale e autore del libro The Resilience Advantage “Il guaio è che poi portiamo con noi questo malessere per gran parte della settimana, a discapito anche della produttività”.

Ma ci sono bone notizie in arrivo!
Il segreto sta nell’adottare delle piccole (e veloci) abitudini durante il weekend che ti prepareranno al meglio per una settimana lavorativa efficiente e brillante!
Ecco quali sono:

Dedica un’ora per organizzarti

Armeggiare con l’app su smartphone o tablet (o l’agenda per gli irriducibili della carta) mentre sei al mare o mentre guardi la partita sdraiato sul divano, sicuramente non sarà la tua aspirazione massima su come passare i tuoi giorni di riposo. Ma, che tu ci creda o no, ti ripagherà sicuramente!

“Prendere un’ora (al massimo) della Domenica per anticipare o semplicemente organizzare qualche scadenza in arrivo, ti aiuterà a liberare la mente e ridurre le preoccupazioni” dice Christine M. Allen, psicologa e mental coach.
Controlla il calendario, manda una mail ad un tuo collaboratore o scrivi una lista delle cose più urgenti da fare la mattina seguente.

Dedica un'ora per organizzarti

Mangia alimenti sani

Concediti qualche extra il Venerdi o il Sabato, ma cerca di controllarti durante la Domenica o ne pagherai le conseguenze il giorno seguente: questo in sostanza è ciò che sostengono nutrizionisti e dietologi di tutto il mondo. Consumare cibi pesanti o troppo elaborati e innaffiarli con bevande alcoliche, gassate o zuccherine durante la Domenica, vi farà cadere in uno stato di letargo o stanchezza il giorno dopo.

Buona regola sarebbe quella di avere tre pasti sani e bilanciati la Domenica, contenenti le giuste dosi di proteine magre, carboidrati complessi, frutta, verdura e soprattutto acqua; no ai cocktail perchè l’alcool disidrata il corpo, annebbia la mente e intensifica lo stress psico-fisico.

Riempi i tuoi piatti di cibi sani la Domenica

Aggiungi significato alla giornata

Nessuno ti giudicherà se preferisci stare tutto il giorno sdraiato sul divano a guardare la TV, ma uno dei segreti per rendere meno pesante il Lunedi è quello di dedicare un pò di tempo della Domenica a qualcosa di più attivo e gratificante, come ad esempio andare al parco col tuo cane, portare la tua famiglia al lago per una giornata all’aria aperta o andare a fare jogging con un amico.

Potrebbe interessarti:  I tweet più popolari in Italia e nel mondo nel 2017

Fare attività del genere non solo aumenterà l’unione con chi ami di più, ma aggiungerà significato alla tua giornata e ricaricherà le energie psico-fisiche. Risultato? Inizierai la settimana sentendoti soddisfatto e ispirato!

Dedicati ai tuoi hobby la Domenica

Concentrati solo sulle cose positive

Il traffico mattutino, il collega antipatico, i mezzi in ritardo… tutti pensieri che innescano un circolo vizioso dal quale uscire è un’impresa e che portano poi immancabilmente a trascorrere un Lunedì da incubo. Concentrati invece su ciò che di positivo potrà accadere quando torni a lavoro: presentare le tue idee ad un cliente, portare a termine un lavoro importante o anche farti due risate insieme ad un collega su ciò che è successo durante il weekend.

Se il problema è la mancanza di amore per il tuo lavoro, dovresti trascorrere qualche minuto della domenica a pensare a cosa potrebbe renderlo più interessante. Prova ad esempio a ricordare i giorni in cui non vedevi l’ora di andare al lavoro o a pensare a tutta la fatica che hai fatto per arrivare dove sei ora.
“Chiediti cosa è cambiato da allora” afferma Citrin “e cosa puoi fare ora per ritrovare quell’entusiasmo”.
Questa avversione per il lunedi potrebbe solamente dipendere da un calo di entusiasmo, o magari la spinta per iniziare a cercare un nuovo lavoro.
Proprio non riesci a trovare un aspetto positivo? Te lo suggeriamo noi: lo stipendio!
Perchè sicuramente sarà al di sotto delle tue aspettative, ma ti permette comunque di toglierti qualche soddisfazione e condurre la tua vita in maniera dignitosa.

Concentrati sulle cose positive

Un pò di sano divertimento

Gioca a Monopoli con i tuoi figli, organizza una partita di pallacanestro o calcetto, invita gli amici per una sfida a Risiko o a Fifa 17: tali attività stimolano il pensiero creativo, liberano la tua mente e aumentano l’autostima. E ti faranno iniziare il Lunedi riposato e pieno di energie psico-fisiche.

Divertiti alla vecchia maniera

Prepara il tuo corpo ad una bella dormita

Riposare bene la Domenica notte è il modo migliore per ridurre lo stress il giorno dopo; inoltre aumenta l’ottimismo, fa sentire svegli, energici e pronti per le sfide della nuova settimana.

Ma per riposare bene, è importante aver seguito tutti i consigli che avete appena letto. Un altro piccolo segreto per riuscirci, è mangiare almeno 3 ore prima di andare a letto.

Divertiti alla vecchia maniera

Ora però tocca a voi mettere in pratica questi piccoli suggerimenti… o svelarci i vostri segreti!

Fonti
Forbes

  • Share:

Lascia un commento