Brand, marchio, logo…facciamo un pò di chiarezza?
Una definizione ufficiale ma un po’ noiosa dice: “Il brand (dall’inglese marca) è un’entità concettuale che, presidiando il territorio mentale di un’individuo, evoca un insieme di valori predefiniti e racchiude le ragioni d’acquisto o di preferenza da parte dell’individuo stesso.”
Tradotto in termini più comprensibili: il brand identifica tutte le associazioni mentali che facciamo quando, ad esempio, vediamo la nostra bibita preferita mentre siamo in fila alla cassa di un bar.
E, nove volte su dieci, sarà proprio quella la bibita con cui usciremo dal bar.
Il brand non è il marchio, non è il logo e non è neanche il prodotto…è semplicemente l’insieme dei motivi per i quali un cliente preferisce una determinata azienda o un’offerta rispetto ad un’altra.
Quindi cosa è il Branding?
Il Branding è l’unione di tutte le operazioni che favoriscono la creazione di queste associazioni positive e durevoli nella mente dei consumatori; è un modello di business basato non solo su una strategia legata al prodotto, ma orientato innanzitutto alla vendita del Brand, della sua identità e dei suoi valori, attraverso tutti quegli elementi comunicativi che lo caratterizzano e che ne determinano percezione e reputazione.
Perché è importante il Branding?
La qualità di un prodotto o servizio è un requisito importante, ma non più sufficiente per il successo (o addirittura la sopravvivenza) di un’azienda, soprattutto in un panorama saturo e sempre meno indifferenziato come quello di oggi.
Avere un’identità societaria solida e che al tempo stesso comunica i valori aziendali al suo pubblico, è diventato un aspetto fondante e fondamentale per qualsiasi impresa, dalla più piccola alla più grande.
L’identità è l’elemento distintivo e differenziante su cui dovrebbe porre le proprie basi ogni strategia di marketing, perché veicola i valori di un’azienda sia all’esterno (clienti e potenziali investitori) che all’interno (dipendenti).
Fare Branding è quindi diventato un obiettivo primario per qualsiasi azienda: perché stabilire da oggi una comunicazione adeguata e continua con chi crede in essa e nei suoi valori, determinerà il proprio successo o fallimento.
Strategy
Partendo dall’analisi dell'azienda e da una definizione precisa degli obiettivi, viene concepita una strategia di comunicazione coerente, che rispetti le risorse e le capacità aziendali.
Naming
Il nome è uno degli elementi fondamentali: permette di trasmettere, fin da subito, quella che è l’identità dell'azienda. Per questo è importante studiare il mercato di riferimento e capire cosa si vuol comunicare.
Identity
E' l’espressione di un brand e il design attraverso cui viene riconosciuto dal mercato: la definizione del logo, dei caratteri, dei colori istituzionali, di uno stile riconoscibile e di un tono di voce adeguato.
Positioning
Le azioni che permettono al brand di avere un posizionamento distintivo sul mercato. Ed è di fondamentale importanza che venga percepito come differente rispetto ai concorrenti.
Management
Trasformare il brand in un sistema vivo, dinamico e itinerante, attivando di volta in volta strumenti diversi mia sempre calibrati. Obiettivo primario: un concept che illumini ogni fase della vita del brand.
Rebranding
Il mercato cambia continuamente, così come le esigenze e le richieste dei consumatori. Ecco perché a volte è fondamentale cambiare (parzialmente o totalmente) la veste identitaria di un brand.