Social Listening: cos’è e perché è importante

Digital Nessun commento su Social Listening: cos’è e perché è importante

lettura in 2 min

Il Social Listening è un aspetto fondamentale di una strategia digitale.

Con il Social Listening si intende quell’attività volta a raccogliere dati, sentimenti e opinioni riguardanti un brand o una keyword.

Per fare Social Listening basta partire da dati semplici per poi arrivare a quelli complessi. I luoghi principali per raccogliere più velocemente le informazioni sono sicuramente i social network come Facebook e Instagram.
Attraverso di essi è possibile trovare hashtag in riferimento a una parola e individuare anche gli influencer che parlano di un prodotto o di un servizio di un determinato brand.

Esistono diversi modi per analizzare il Social Listening: molti dati si ricavano semplicemente tramite gli strumenti di analisi dei social, altri invece devono essere ricavati tramite tool, che vanno in profondità delle analisi, attraverso algoritmi e metriche.

Seguire il Social Listening e fare la Sentimental Analysis permette di capire i bisogni e gli insight dei consumatori, non solo per trarne beneficio creando nuovi prodotti, ma anche per contrastare momenti di crisi.

Social Listening: cos’è e perché è importante

Perché è importante per un brand attuare il Social Listening?

Ormai il business avviene tramite i social ed è un dato di fatto. Quindi è estremamente necessario conoscere perfettamente il cliente/utente per entrare in sintonia con lui e soddisfare i suoi bisogni.
Inoltre negli ultimi anni si è avviato un processo di customer service che funziona proprio attraverso i social: molte lamentele avvengono pubblicamente sulle pagine ufficiali. Per questo motivo non bisogna lasciare nulla al caso.

Potrebbe interessarti:  Come creare una Cornice per l’immagine del profilo su Facebook

Bisogna essere consapevoli dell’importanza della Web Reputation e va curata in ogni dettaglio. Perché può bastare poco per far crollare una strategia ben fondata, se non ci si prende cura del cliente o se non si sa che cosa stiano tramando i competitor. Infatti tramite il Social Listening è possibile tenere d’occhio anche le opinioni dei brand avversari.

In conclusione possiamo affermare che il Social Listening è fondamentale per conversare e mettersi in contatto con il popolo dei consumatori.

Non perdete tempo e cominciate ad analizzare e monitorare!

Hai bisogno di migliorare la visibilità del tuo brand?
Contattaci subito!

  • Share:

Lascia un commento