Ultra Violet è il colore Pantone del 2018

Creativity, Design, Social Nessun commento su Ultra Violet è il colore Pantone del 2018

lettura in 4 min

Ultra Violet: colore Pantone dell’anno 2018

La PANTONE® ha annunciato, il colore dell’anno 2018: Ultra Violet 18-3838.
Il colosso statunitense, autorità indiscussa per la classificazione e catalogazione dei colori, ha rilasciato in una nota di pochi giorni fa le motivazioni che hanno portato a questa scelta:
“Viviamo in un periodo storico che richiede creatività e immaginazione. È questo tipo di ispirazione creativa che è indigena per PANTONE 18-3838 Ultra Violet…” ha detto Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.
“Dall’esplorazione delle nuove tecnologie … alla riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la strada verso ciò che deve ancora venire”.

Il colore Pantone del 2018 è Ultra Violet

Le caratteristiche di Ultra Violet

Ultra Violet è una tonalità di porpora violacea, intensa, bluastra.
Complessa e contemplativa, richiama i misteri del cosmo, l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte al di là di dove siamo ora.
“L’Ultra Violet è una sfumatura molto provocatoria, ma è anche un colore riflessivo, sembra un po’ un ossimoro”, afferma la Eisenman. “Questo è il tipo di colore associato, storicamente, all’originalità, all’ingegno e al pensiero visionario. Questi sono gli elementi di cui abbiamo bisogno per creare un futuro significativo. L’inventiva e l’immaginazione sono qualcosa che cerchiamo nelle nostre vite personali e nei nostri mondi aziendali…”.

Perché Pantone ha scelto Ultra Violet come colore 2018?

La scelta di questo colore sembra essere anche una chiara risposta alla situazione in cui si trova oggi il mondo: da una parte le sciagurate gestioni politiche che vogliono invertire decenni di progressi in materia di diritti civili, giustizia economica, ambientalismo e altro ancora; dall’altro le potenti innovazioni che ci avvicinano sempre più rapidamente al futuro nella biotecnologia e nell’intelligenza artificiale.
Il viola, fra tutti i colori dello spettro, incarna al meglio questa situazione.

Prince Pantone colore 2018Non una semplice tendenza, ma qualcosa di molto più profondo

Pantone afferma che il suo colore dell’anno non vuole essere una dichiarazione sulla tendenza del colore che tutti dovrebbero indossare o acquistare, quanto piuttosto l’emblema dello spirito del periodo storico che stiamo vivendo.
Uno spirito controcultura, anticonformista e geniale, che richiama a gran voce Prince, Jimmy Hendrix e altre icone musicali grazie alle quali questo colore è stato associato, nella cultura pop occidentale, ad espressioni di grandiose individualità.

Ultra Violet nella comunicazione

La profondità di Ultra Violet sembra quasi voler spronare gli individui a immaginare il loro marchio unico nel mondo.
Come già trattato in un altro articolo del nostro Blog, tra gli elementi di un marchio, il colore è uno dei più efficaci per la connotazione di una marca, sia per imprimere una certa riconoscibilità sia per evocare una determinata serie di sensazioni ed emozioni.
Storicamente, alle tonalità del viola sono associate qualità mistiche e spirituali (non a caso l’ametista è la pietra spirituale per eccellenza), simboleggiano regalità e saggezza; nella cultura cinese rappresentano addirittura l’armonia dell’Universo, essendo una combinazione del rosso e del blu (rispettivamente Yin e Yang).
Ma in alcune culture queste tonalità richiamano però anche cliché e superstizioni: sono infatti tenute lontane dal teatro e dalla televisione perchè, si dice, che portino sfortuna.

Potrebbe interessarti:  Nuovo logo per la nazionale di calcio italiana

Ultra Violet in Graphic Design e Packaging

Pantone 2018 graphic design

Ultra Violet offre complessità e sfumature che fanno appello al nostro desiderio di originalità in tutto ciò che tocchiamo. Le tonalità di Ultra Violet sono sempre più utilizzate nel packaging e nella progettazione grafica da marchi lungimiranti nei settori della Consumer Packaged Group (beni di largo consumo), del lusso e della bellezza, nonché da personalità e artisti che cercano di distinguersi.

Ultra Violet nella moda

Sulla passerella o sulle strade, Ultra Violet è un colore che si presta a combinazioni cromatiche uniche nella moda e l’abbinamento con gli altri colori è molto più facile di quanto si possa pensare.

Pantone Ultra Violet nella moda

MAC-Lipstick-Royal-HourUltra Violet nel Make-Up

Anche nel mondo del make-up, Ultra Violet può essere utilizzato per creare fantastici look.
“La natura complessa e profonda di questo colore è ideale per i look di bellezza creati da combinazioni, miscele e ombretti. Un viola opaco sulle labbra è un’audace affermazione di originalità…” afferma Roberta Betti, National Artist per Mac Cosmetics “mentre con pigmenti metallizzati e polveri illuminanti potrete trasformare i vostri occhi in finestre rivolte verso il cosmo. Ultra Violet integra e incorpora ogni altro colore, aggiungendo complessità e mistero.”

 

Ultra Violet nell’Home Decor

Secondo Fosca de Luca, presidente dell’Associazione Nazionale Home Staging Lovers e fondatrice della Staging e ReDesign School “negli interni, Ultra Violet può trasformare una stanza in una straordinaria espressione di sé: può richiamare l’attenzione su un divano trapuntato, su un’opera d’arte o esaltare un’intera parete. Mai impersonale e anonimo, lascia il segno in ogni stile. Se utilizzato nella giusta misura, non potrà che regalare un tocco di eleganza e personalità al vostro spazio.” E se lo dice lei, non possiamo che darle ragione!

Pantone 2018 home decor

Perché Pantone sceglie il colore dell’anno

Pantone ha annunciato il colore dell’anno fin dal 2000. La società considera le sue scelte come un barometro culturale e un’espressione visiva del nostro sentimento collettivo. Lo scorso anno, aveva selezionato il Greenery, un verde inteso come metafora per “la riconnessione che cerchiamo con la natura”. 
Ogni anno il Pantone Color Institute, formato da un gruppo di esperti nel linguaggio del colore, si riunisce per analizzare la cultura, il cibo, la moda, il design, la tecnologia e qualsiasi altro ambito culturalmente rilevante.
Quest’anno, hanno visto viola ovunque.
C’è quindi da aspettarsi che Ultra Violet sarà il comune denominatore che legherà moda, design e beauty per tutto il 2018.
Voi che ne pensate?

  • Share:

Lascia un commento